Sermoneta è una città antica, ma è al tempo stesso giovane, con famiglie che hanno scelto di crescere qui i loro figli. Molto è stato fatto in questi anni dall’amministrazione comunale, sostenendo l’offerta formativa dell’istituto comprensivo, garantendo servizi di qualità senza mai aumentare i costi a carico delle famiglie, dando ai bambini e alle famiglie spazi attrezzati all’aperto, strutture sportive adeguate e accessibili gratuitamente, mettendo a disposizione un centro ludico ricreativo.
Sappiamo che non basta e che dobbiamo fare di più. La concretezza è fondamentale nel rapporto con i cittadini e lo dimostro tutti i giorni mettendoci la faccia, parlando con la gente e affrontando i problemi quotidiani. Per questo insieme ai candidati della lista Giovannoli sindaco – Per Sermoneta abbiamo voluto dedicare un capitolo del programma elettorale a bambini e ragazzi, con una serie di proposte concrete e attuabili.
Daremo quindi attuazione al progetto Pop Hub, già in graduatoria e in attesa di finanziamento da parte della Regione, per l’apertura di un centro di aggregazione giovanile nella ex scuola di fondazione di Doganella di Ninfa con spazi per attività e servizi culturali, creativi ed editoriali, attività ricreative e sportive; spazio di coworking e co-studying. Nello stesso stabile vogliamo far nascere anche il Museo della Bonifica.
Per coinvolgere i bambini nei processi decisionali, sarà istituito il “Consiglio comunale delle bambine e dei bambini” in collaborazione con l’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani.
Promuoveremo le attività delle due sedi dell’Officina dell’Arte e dei Mestieri, al centro civico di Monticchio dedicata alla musica, e al centro storico dedicata agli antichi mestieri, dando l’opportunità alle nuove generazioni di apprendere i mestieri di un tempo o specializzarsi nella musica, con la possibilità anche di creare nuove professionalità. Proseguirà l’esperienza del centro ludico ricreativo comunale al Centro Civico di Monticchio rivolto a bambini e ragazzi, così come i centri estivi per venire incontro ai genitori lavoratori.
In collaborazione con le associazioni e con la scuola aiuteremo i nostri ragazzi ad orientarsi nella scelta del percorso di studi da intraprendere facilitando il loro ingresso nel mondo del lavoro.
Fondamentale sarà continuare a sostenere l’offerta formativa scolastica, così come collaborare con la parrocchia per l’utilizzo dell’oratorio del centro storico a disposizione dei bambini e dei ragazzi. Andremo a potenziare Campo Vecchio per portare ulteriori discipline sportive e renderlo punto di riferimento per l’aggregazione. Non solo: potenzieremo la nostra biblioteca comunale con il wi-fi, progetti di lettura e soprattutto aule studio dove trovare la giusta concentrazione. Continueremo a investire nell’edilizia scolastica, per dare ai nostri ragazzi scuole sicure e confortevoli. Sarà prestata maggiore cura al decoro urbano, alle aree pubbliche e ai parchi gioco, quali beni primari della comunità giovanile. Bambini e ragazzi meritano una Sermoneta alla loro portata: lavoreremo fino all’ultimo giorno per questo.
Il tuo Assistente Sociale On-Line